Parata dei Turchi

Mappa
Destinazione Potenza
Categoria Eventi
Durata 1 giorno + 1 notte
Pacchetto

Devozione e folklore si mescolano il 29 maggio in ogni angolo delle strade di Potenza, in occasione della Parata dei Turchi, un evento che coinvolge l'intera città e che si dipana dallo stadio "Viviani" e si conclude in largo Duomo, attraversando tutto il centro storico.

L'Agriturismo Costa San Bernardo, a poco più di 10 km dal capoluogo lucano, è un punto di partenza ideale per chiunque voglia assistere alla spettacolare Parata del 29 maggio o alle celebrazioni in onore di San Gerardo Vescovo del 30 maggio.

Potenza

Situata su un colle a più di 800 metri di altezza, il capoluogo di regione ebbe probabilmente origine dalla distruzione del vicino centro abitato di Serra di Vaglio, del quale sono visibili i resti. La buona posizione geografica ne fece un importante crocevia del Mediterraneo, facilitando i benefici delle influenze provenienti dal mondo greco. All'epoca romana risalgono il ponte S. Vito, costruito tra il 248 e il 305 a.C. e il Mosaico di Malvaccaro, appartenuto ad una villa romana. Interessanti da vedere il Centro Storico con le sue chiese, la Cattedrale, la Torre del Castello, il Museo Provinciale.

E' uno dei centri lucani, con Tito, Pignola, Vaglio e Trecchina, dove si parla il galloitalico, probabile frutto di migrazioni (XIII sec.) di popolazioni provenienti dal settentrione d'Italia (Monferrato) che si fusero con le comunità locali.

- Navetta (andata e ritorno dall'agriturismo alla destinazione prevista)

- Pernotto (presso l'Agriturismo Costa San Bernardo)

- Prima colazione (presso l'Agriturismo Costa San Bernardo)

- Pranzo o cena (presso l'Agriturismo Costa San Bernardo)

UK betting sites, view full information www.gbetting.co.uk bookamkers